Lo Studio

Il Dott. Federico Ingria è nato a Palermo il 14/08/1959.

Nel 1984 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi: “Considerazioni su alcuni tumori dell’angolo ponto-cerebellare: aspetti clinici e oto-neuro-radiologici”.

Dott. Federico Ingria

Dal Gennaio 1983 al 1997 ha lavorato presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Palermo impegnandosi nei reparti di degenza, in sala operatoria, in ambulatorio, nei servizi di Foniatria e di audio-vestibologia, partecipando all’attività scientifica e di ricerca e svolgendo attività didattica presso la scuola di logopedia.

L’11/12/1987 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi: “Aspetti clinici e proposta terapeutica nella Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno”.

Nel 1991 è risultato vincitore di una borsa di studio nell’ambito di un progetto di ricerca finalizzato, autorizzato dall’Assessorato Regionale alla Sanità e svolto presso la Clinica ORL B dell’Università di Palermo il cui titolo era: “Studio Otoneurologico delle malattie eredo-degenerative del Sistema Nervoso: aspetti diagnostici, prognostici e terapia riabilitativa”. Dott. Federico Ingria

Nel Luglio 1993 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Foniatria presso l’Università degli Studi di Napoli con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi: “Riabilitazione vocale del laringectomizzato”.

Negli anni è stato relatore su temi inerenti la voce in occasioni di congressi nazionali e internazionali e ha tenuto seminari sulla voce al conservatorio di Palermo , all’Ars Nova e presso altre scuole musicali .

Dal 2005 al 2011 ha insegnato “foniatria “ al Corso di laurea in logopedia presso l’Università degli Studi di Palermo .

Dal 1988 svolge la sua attività professionale presso una struttura accreditata con il S.S.R. occupandosi in maniera specifica di otorinolaringoiatria pediatrica , della diagnosi e trattamento della vertigine , di foniatria e in particolare di problemi della voce artistica .